L’immobile infatti aumenterà di molto il proprio valore e nel momento in cui deciderete di rivenderlo il guadagno sarà ben più consistente........
Abbiamo quindi appurato che è davvero conveniente approfittare delle agevolazioni fiscali per ristrutturare casa. L’immobile infatti aumenterà di molto il proprio valore e nel momento in cui deciderete di rivenderlo il guadagno sarà ben più consistente.
La crisi che ha colpito il nostro Paese ha però diminuito la disponibilità economica delle famiglie italiane. Che fare dunque per poter approfittare degli incentivi fiscali qualora non si disponga della cifra necessaria per effettuare la ristrutturazione edilizia? Semplice, optare per un mutuo.
Esitono differenti tipologie di mutuo, quindi occorre scegliere la soluzione che più si sposi con le tue esigenze.
I mutuo sono:
Quale scegliere? Il tasso fisso ha un costo maggiore, poiché si ha la certezza di ciò che si andrà a pagare per ciascuna rata, senza sgradevoli sorprese. Il tasso variabile ha un costo minore al momento della stipula, ma nel corso del tempo esso potrebbe crescere improvvisamente creando non pochi problemi.
Vi è però una terza soluzione, una sorta di compromesso. Scegliere un mutuo a tasso variabile, ma che abbia comunque una rata fissa. Ciò che in questo caso non sarebbe fisso è la durata. In questo modo andresti a godere di un costo più basso, essendo il tasso variabile, senza avere l’incubo di trovarti improvvisamente ad affrontare una rata troppo alta. Qualora il tasso aumentasse continueresti a pagare la stessa rata, ma per un periodo più lungo.
Al giorno d’oggi si possono ottenere mutui online, comodamente da casa. Si ha la possibilità di effettuare il calcolo rata mutuo e sapere già da subito a quanto ammonterebbe il nostro mutuo. Ovviamente esiste una concorrenza spietata tra le banche che propongono i loro prodotti ed è quindi consigliabile confrontare mutui, così da poter comparare più offerte.
Per quanto concerne i mutui, c’è una cosa che è importante sapere. Con la legge Bersani del 2007 si introduce la possibilità di effettuare la surroga mutuo. Di cosa si tratta? In sostanza è possibile trasferire a costo zero il proprio mutuo da un istituto bancario ad un altro. Con la surrogazione si possono cambiare durata e tasso senza modificare l’importo residuo. Conveniente no?
Se stai pensando di accendere un mutuo per ristrutturare casa ti aiutiamo a capire il da farsi. Oltre al documento di riconoscimento, occorre presentare dei documenti relativi ai lavori che saranno eseguiti, accompagnati dai progetti. Devi inoltre allegare tutta la documentazione riguardante l’immobile.
Il mutuo può essere richiesto dal proprietario dell’immobile e copre fino al 70% della spesa complessiva. Se l’ammontare non è molto elevato verrà erogato in una volta, mentre qualora fosse una cifra più consistente, potrebbe essere erogato in più volte con il SAL (stato avanzamento dei lavori).
Il consiglio comunque è di confrontare sempre prima più preventivi e valutare diversi mutui, così da evitare di commettere errori.