Scaldare, rinfrescare e produrre acqua sanitaria costituiscono operazioni necessarie al corretto funzionamento di un’abitazione moderna. Oggi, infatti, tutte le nostre case sono dotate di un impianto termoidraulico, indispensabile al fine dell’utilizzo dell’immobile stesso. Sebbene questo concetto appaia quasi scontato, spesso non esiste sufficiente chiarezza in merito. Vogliamo quindi affrontare questo argomento per capire insieme l’importanza degli impianti termoidraulici domestici, la loro tipologia e come adottare una corretta manutenzione dei vari componenti, al fine di ottenere la massima efficienza per il nostro benessere abitativo.
Il settore della termoidraulica si riferisce sia agli impianti sanitari e idraulici propriamente detti, sia a tutto ciò che riguarda gli impianti a gas e i più svariati sistemi di riscaldamento e raffreddamento.
Gli impianti termoidraulici hanno tre funzioni fondamentali:
Esistono diverse tipologie di impianti termoidraulici, che si differenziano anche in base al tipo di fluido riscaldato e utilizzato per funzionare: acqua calda, olio diatermico o vapore.
Rientrano nella definizione le seguenti apparecchiature:
Gli impianti termoidraulici non sono solo necessari per l’efficienza domestica, ma presentano anche una serie di vantaggi in termini di risparmio energetico ed economico:
Gli impianti termoidraulici in ambito residenziale sono sistemi di primaria importanza per regolare la temperatura degli ambienti affinché si garantisca il comfort termico in ogni stagione. A questo proposito ricordiamo i numerosi benefici apportati da un buon sistema di termoregolazione. Per quanto concerne manutenzione, pulizia e modalità di fruizione degli impianti di riscaldamento facenti parte del nostro sistema termoidraulico, vi sono alcune piccole indicazioni da seguire per allungarne la resa nel tempo.
Gli impianti idraulici rappresentano una parte essenziale dell’impiantistica di un’abitazione. Per evitare malfunzionamenti e garantire sicurezza ed efficienza, è essenziale una corretta manutenzione di tutte le sue parti, dai componenti idraulici agli apparecchi idrotermosanitari annessi. Anche in questo caso, vi sono accorgimenti che possono essere messi in atto dagli abitanti e altri che necessitano dell’intervento di un’impresa qualificata:
Molti interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici (come ad esempio la sostituzione della vecchia caldaia con una di nuova generazione a condensazione) possono godere sia degli incentivi del Conto Termico 2.0 che delle detrazioni fiscali Ecobonus, entrambi prorogati a tutto il 2021.
Il primo è un fondo che prevede bonus equivalenti al 65% della spesa sostenuta per l’implementazione dell’efficienza e del risparmio energetico degli edifici e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Il secondo, come già anticipato nel nostro articolo riguardante le ristrutturazioni e risparmio energetico 2021, prevede agevolazioni al 50% per interventi su infissi, biomassa e schermature solari. Rimane inoltre da valutare caso per caso la possibilità di avvalersi del Superbonus 110% se si hanno in programma quelli che vengono definiti dalle normative “interventi trainanti” di efficientamento energetico.
La Edil SCM rappresenta il partner ideale per affiancarti nell’installazione e nella manutenzione del tuo impianto termoidraulico. Oltre ad una consulenza sugli incentivi attualmente in vigore, propone soluzioni ottimali per offrirti il massimo risparmio energetico ed economico.