Aziendale

Tutte le agevolazioni fotovoltaico aziende 2023 che sono valide in questo momento

Vediamo ora di fare chiarezza sugli incentivi per impianto fotovoltaico per le aziende italiane che è possibile ottenere in questo momento e quelle che potrebbero essere in vigore nel prossimo anno.

1. Agevolazioni fotovoltaico aziende 2023: Credito d’imposta al 6%

La Legge Bilancio del 2022 ha ridotto il precedente credito d’imposta al 10% al 6% (per approfondire clicca qui). Il massimale è però rimasto invariato ed ammonta a 2 milioni di euro.

Questo significa che se vuoi installare un impianto fotovoltaico per la tua azienda potrai usufruire di questo incentivo se il progetto prevede un costo inferiore ai 2 milioni di euro. Il credito d’imposta che otterrai così è valido fino al 31/12/2022. Tuttavia se avrai versato un acconto per la realizzazione di questo impianto pari al 20% entro la fine del 2022 potrai usufruire di questo incentivo fino al al 30/06/2023.

Il credito sarà disponibile per tutte le aziende: a cambiare saranno però le modalità di ricezione a seconda del fatturato delle stesse. In particolare le modalità saranno le seguenti:

  • aziende con un fatturato annuo inferiore a 5 milioni di euro hanno diritto a un’unica quota annuale di compensazione;
  • le aziende con un fatturato annuo superiore ai 5 milioni di euro, invece, riceveranno una compensazione ripartita in 3 quote annuali di pari importo, a partire dall’anno di entrata in funzione dell’impianto fotovoltaico.

2. Reverse Charge

Il reverse charge, introdotto per contrastare il fenomeno dell’evasione IVA, consiste nell’applicazione dell’imposta dal venditore al compratore, e resta invariato anche per il 2022.

Tale meccanismo fiscale permette alle aziende come la tia che acquistano un impianto fotovoltaico di essere esentate dal pagamento immediato dell’IVA. In questo modo, le aziende possono beneficiare di tempi e modi più accomodanti per effettuare il pagamento dell’IVA allo Stato.

Al momento non è dato sapere se questo incentivo rientri fra le agevolazioni fotovoltaico aziende 2023. Tuttavia siamo fiduciosi che venga prorogato entro la fine dell’anno.

3. Nuova Sabatini

Il provvedimento denominato “Nuova Sabatini”è finalizzato a migliorare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese. Questo credito dovrebbe però essere utilizzato per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature, era stato confermato fino al 31 dicembre 2021.

Con la nuova Legge di Bilancio questo incentivo resta in vigore anche nel 2022. La stessa Legge ha però introdotto una semplificazione. Il finanziamento per le PMI sarà sempre ripartito in sei quote ma la possibilità di versamento dell’intera somma dei prestiti è estesa a qualsiasi cifra compresa tra i 20 mila e i 4 milioni di euro. Il finanziamento dovrà comunque avere una durata non superiore a 5 anni. I settori produttivi che possono beneficiari di questa agevolazione sono praticamente tutti, anche agricoltura e pesca. Le uniche eccezioni sono le attività finanziarie e assicurative o le attività connesse all’esportazione.

Al momento non c’è nessuna dichiarazioni di intenti del governo che lascia intendere che questa agevolazione fotovoltaico aziende rimanga in vigore anche nel 2023. Tuttavia una cosa è certa: come saprai benissimo le imprese hanno bisogno di sostegno, così come lo stato ha bisogno di ridurre le emissioni di CO2 per rispettare gli accordi presi in sede europea. Probabile quindi che questa agevolazione venga comunque prorogata.

4. Decreto FER1

Il Decreto FER1 è un’agevolazione fiscale fotovoltaico per le aziende che intendono installare impianti fotovoltaici tri 20 kW ed 1MW. Per poter beneficiare di questa agevolazione in questo momento è necessario che tu iscriva la tua impresa in un apposito registro. Una cosa da poco se pensi al guadagno che potrai ottenere in base alla quantità di energia che la tua imprese reimmetterà in rete. Tale quantità sarà calcolata e remunerata in base a criteri specifici.

Precisiamo inoltre che il Decreto si rivolge alle aziende che vogliono sostituire le coperture dei propri edifici in amianto o in eternit con pannelli fotovoltaici, così da produrre energia pulita.

Il Decreto FER1 è oramai scaduto ma lo abbiamo inserito tra le agevolazioni fotovoltaico imprese 2023 perché attualmente è in studio un Nuovo Decreto FER1 che potrebbe confluire in un ver e proprio decreto FER2.